Fonti di intelligence a 'Nbc News': La Russia non è realmente interessata a negoziare la pace in Ucraina

Feb 20, 2025 - 06:52
 0  11
Fonti di intelligence a 'Nbc News': La Russia non è realmente interessata a negoziare la pace in Ucraina

Le informazioni di intelligence raccolte dagli Stati Uniti e da diversi alleati indicherebbero che la Russia per il momento non sarebbe realmente interessata a negoziare la pace in Ucraina. Lo hanno detto alcuni funzionari di intelligence occidentali e due funzionari del Congresso Usa all’emittente “Nbc News”. “Non ci sono informazioni di intelligence in grado di dimostrare che Putin sia interessato a un accordo di pace reale in questo momento”, ha detto una delle fonti statunitensi, lo stesso giorno in cui delegazioni di alto livello da Usa e Russia si sono riunite in Arabia Saudita per avviare il processo negoziale sul futuro della guerra in Ucraina.

Tutte le fonti che hanno parlato all’emittente hanno però affermato che, in base alle informazioni di intelligence attualmente disponibili, le autorità di Mosca sarebbero ancora convinte di poter riuscire a ottenere il controllo di tutta l’Ucraina. “Putin crede di stare vincendo”, ha detto uno dei funzionari occidentali, aggiungendo che le perdite registrate dalle forze di Mosca sul campo di battaglia non stanno creando pressioni sul Cremlino per mettere fine ai combattimenti. Allo stesso tempo, Putin potrebbe accettare un “cessate il fuoco e un accordo di pace più ampio, perché gli consentirebbe di riprogrammare la sua strategia e riorganizzare le forze militari”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv