Germania: il fondo sovrano norvegese vuole investire miliardi nella rete elettrica

Lug 9, 2025 - 07:03
 0  17
Germania: il fondo sovrano norvegese vuole investire miliardi nella rete elettrica

Norges Bank Investment Management, divisione della banca centrale norvegese che gestisce il fondo petrolifero statale, starebbe valutando investimenti miliardari nella rete elettrica tedesca. Lo riferisce il quotidiano tedesco “Handelsblatt”.

Secondo quanto trapelato, il fondo sovrano norvegese rientra in un gruppo di investitori che hanno espresso interesse per un aumento di capitale per il gestore di rete Tennet Deutschland. Il governo olandese, secondo quanto riferito da “Handelsblatt”, in qualità di proprietario di Tennet, prevede di prendere una decisione a settembre su come Tennet Deutschland raccoglierà il nuovo capitale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv