Gli italiani innamorati dei pagamenti on line

Lug 3, 2023 - 10:48
 0  16
Gli italiani innamorati dei pagamenti on line

Oltre 8 italiani su 10 acquistano su piattaforme digitali almeno una volta al mese, nonostante l’inflazione abbia eroso il potere di acquisto dei consumatori nel 2022. É quanto emerge dall’ultimo Report annuale e-commerce di Idealo.

Nell’ultimo trimestre dello scorso anno il 43% dei consumatori italiani hanno effettuato transazioni online nel comparto elettronica, moda & abbigliamento (41%), scarpe (33%), bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicinali e prodotti per la salute (25%), food & beverage (21%), pet (20%), sport & outdoor (16%), arredamento & giardino (15%). Nel complesso quasi ogni settore ha fatto registrare una crescita di interesse e margini migliori. Ma quali sono i metodi di pagamento più usati per gli acquisti e-commerce?

Bankitalia, con riferimento al 2022, sostiene che nel nostro Paese sono aumentate le transazioni online tramite carte di credito/debito oppure online. I pagamenti elettronici hanno registrato un boom  nel 2022: +20% e operazioni per 300 miliardi. Dello stesso parere anche il Politecnico di Milano, che ha inoltre evidenziato un boom delle modalità smart tramite cellulari, dispositivi indossabili e  “buy now pay later”, che consente di dilazionare i pagamenti.

Le rilevazioni della Banca d’Italia dimostrano come nel 2022 le transazioni con carte di credito aziendali e personali siano salite ancora, superando la soglia dei 100 miliardi di controvalore, toccando quota 101 miliardi di euro. Un incremento nonostante il calo delle carte attive, scese a 13,4 milioni. Sul versante carte di debito (e Bancomat) Bankitalia segnala un  controvalore di pagamenti salito fino a 224 miliardi contro i 184 del 2021 (+21%). Ramo bonifici: controvalore cresciuto a poco più di 9mila miliardi.

Tra i pagamenti smart Bankitalia e Politecnico di Milano concordano su come il transato a marzo 2022, tramite strumenti di pagamento digitale, abbia registrato la cifra record di 397 miliardi di euro in Italia. La categoria include sia quelli effettuati con carte e-Wallets (390 miliardi e crescita del +18% rispetto al 2021), sia quelli su conto (7 miliardi di euro di transato).

Uno dei trend in ascesa è proprio quello relativo ai portafogli elettronici (e-Wallets). E non solo per quanto concerne i beni di largo consumo. Anche il settore servizi e quello entertainment registrano un’ottima propensione all’utilizzo di strumenti digitali del calibro di PayPal & co. Si evince anche da una delle recensioni su 888 Casino, che dimostra come la statunitense PayPal, alla pari di carte di debito/credito, sia largamente accettata e sempre più utilizzata nei portali di iGaming per facilità di impiego e sicurezza delle transazioni. L’affidabilità di Paypal rappresenta il motivo principale per cui la carta digitale è ormai sempre più utilizzata anche per l’acquisto a rate e negli store fisici.

Tra gli strumenti di pagamento online individuati dal report, Idealo considera ovviamente tra i più sicuri carte di credito e portafogli elettronici tipo gli account PayPal. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv