Gli italiani innamorati dei pagamenti on line
Oltre 8 italiani su 10 acquistano su piattaforme digitali almeno una volta al mese, nonostante l’inflazione abbia eroso il potere di acquisto dei consumatori nel 2022. É quanto emerge dall’ultimo Report annuale e-commerce di Idealo.
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno il 43% dei consumatori italiani hanno effettuato transazioni online nel comparto elettronica, moda & abbigliamento (41%), scarpe (33%), bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicinali e prodotti per la salute (25%), food & beverage (21%), pet (20%), sport & outdoor (16%), arredamento & giardino (15%). Nel complesso quasi ogni settore ha fatto registrare una crescita di interesse e margini migliori. Ma quali sono i metodi di pagamento più usati per gli acquisti e-commerce?
Bankitalia, con riferimento al 2022, sostiene che nel nostro Paese sono aumentate le transazioni online tramite carte di credito/debito oppure online. I pagamenti elettronici hanno registrato un boom nel 2022: +20% e operazioni per 300 miliardi. Dello stesso parere anche il Politecnico di Milano, che ha inoltre evidenziato un boom delle modalità smart tramite cellulari, dispositivi indossabili e “buy now pay later”, che consente di dilazionare i pagamenti.
Le rilevazioni della Banca d’Italia dimostrano come nel 2022 le transazioni con carte di credito aziendali e personali siano salite ancora, superando la soglia dei 100 miliardi di controvalore, toccando quota 101 miliardi di euro. Un incremento nonostante il calo delle carte attive, scese a 13,4 milioni. Sul versante carte di debito (e Bancomat) Bankitalia segnala un controvalore di pagamenti salito fino a 224 miliardi contro i 184 del 2021 (+21%). Ramo bonifici: controvalore cresciuto a poco più di 9mila miliardi.
Tra i pagamenti smart Bankitalia e Politecnico di Milano concordano su come il transato a marzo 2022, tramite strumenti di pagamento digitale, abbia registrato la cifra record di 397 miliardi di euro in Italia. La categoria include sia quelli effettuati con carte e-Wallets (390 miliardi e crescita del +18% rispetto al 2021), sia quelli su conto (7 miliardi di euro di transato).
Uno dei trend in ascesa è proprio quello relativo ai portafogli elettronici (e-Wallets). E non solo per quanto concerne i beni di largo consumo. Anche il settore servizi e quello entertainment registrano un’ottima propensione all’utilizzo di strumenti digitali del calibro di PayPal & co. Si evince anche da una delle recensioni su 888 Casino, che dimostra come la statunitense PayPal, alla pari di carte di debito/credito, sia largamente accettata e sempre più utilizzata nei portali di iGaming per facilità di impiego e sicurezza delle transazioni. L’affidabilità di Paypal rappresenta il motivo principale per cui la carta digitale è ormai sempre più utilizzata anche per l’acquisto a rate e negli store fisici.
Tra gli strumenti di pagamento online individuati dal report, Idealo considera ovviamente tra i più sicuri carte di credito e portafogli elettronici tipo gli account PayPal.
Qual è la tua reazione a questa notizia?