I Paesi del fianco orientale della Nato, noti anche come i Nove di Bucarest (B9), si sono riuniti in Lettonia in vista del vertice plenario di luglio a Washington. Agli incontri di Riga hanno partecipato Bulgaria, Cechia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Romania, oltre ai nuovi arrivati nell'Alleanza Atlantica, Svezia e Finlandia, e al segretario generale Jens Stoltenberg. I presidenti di Slovacchia e Ungheria hanno annullato la visita, ha comunicato la presidenza lettone. Stoltenberg lascerà il suo incarico a ottobre e negli ultimi mesi ha intensificato le richieste di sostegno all'Ucraina.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv