Il Comune di Ranzo si unisce ufficialmente all’associazione nazionale Città dell’Olio

Lug 11, 2025 - 07:36
 0  23
Il Comune di Ranzo si unisce ufficialmente all’associazione nazionale Città dell’Olio

Il Comune di Ranzo, gemma dell’entroterra imperiese, si unisce ufficialmente all’associazione nazionale Città dell’Olio. Questo prestigioso riconoscimento celebra non solo l’impegno storico del territorio nella coltivazione dell’olivo, ma anche la sua dedizione alla valorizzazione della produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità.

L’ingresso di Ranzo in questa autorevole rete nazionale rappresenta un traguardo significativo per il piccolo comune. Le Città dell’Olio, infatti, sono un’associazione che riunisce enti locali accomunati dalla produzione di olio d’oliva e da un’attiva promozione della cultura legata all’olivicoltura. L’obiettivo primario è tutelare e valorizzare il paesaggio olivicolo, le produzioni tipiche e il turismo legato all’oro verde, un settore chiave per l’economia e l’identità di molte aree italiane.

Questo importante passo non solo premia il lavoro instancabile e la passione dei produttori locali, che da generazioni curano gli uliveti che disegnano le colline di Ranzo, ma apre anche nuove e concrete opportunità per lo sviluppo turistico ed economico del comune. Far parte delle Città dell’Olio significa entrare in un circuito di promozione a livello nazionale e internazionale, partecipando a eventi, fiere e iniziative congiunte volte a far conoscere le eccellenze del territorio e ad attrarre visitatori interessati al turismo enogastronomico e paesaggistico.

Per Ranzo, un comune la cui storia e cultura sono indissolubilmente legate alla coltivazione dell’olivo e alla produzione di olio, questo riconoscimento consolida ulteriormente la sua identità e rafforza il ruolo dell’olivicoltura come pilastro fondamentale dell’economia e delle tradizioni locali. È un passo strategico per la valorizzazione del patrimonio agricolo e paesaggistico del comune, che potrà ora contare su una rete ancora più ampia e qualificata per promuovere e distribuire il proprio pregiato “oro verde” e le bellezze del proprio entroterra.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv