Il premier d’Israele Netanyahu all’Iran: 'Riterremo responsabili tutti coloro che ci attaccano'

Mag 8, 2025 - 07:01
 0  28
Il premier d’Israele Netanyahu all’Iran: 'Riterremo responsabili tutti coloro che ci attaccano'

Il premier d’Israele, Benjamin Netanyahu, ha inviato un messaggio all’Iran, affermando che “chiunque attacchi” lo Stato ebraico “sarà ritenuto responsabile”. Lo riferisce l’emittente israeliana “Kan”, secondo cui Netanyahu ha rilasciato queste dichiarazione dopo l’attacco delle Forze di difesa israeliane (Idf) contro l’aeroporto internazionale di Sana’a e centrali elettriche nella stessa regione yemenita. L’attacco delle Idf è stato effettuato questo pomeriggio in risposta al raid lanciato dal gruppo yemenita filo-iraniano Houthi contro l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, in Israele, domenica scorsa, 4 maggio.

“La scelta di quando rispondere, come rispondere e su quali obiettivi rispondere è una considerazione che facciamo ogni volta. E questo riguarda anche il patrono degli Houthi, l’Iran, senza la cui approvazione e il cui sostegno nel tempo gli Houthi non avrebbero potuto compiere il criminale attacco missilistico contro di noi. Riterremo responsabili tutti coloro che ci attaccano”, ha affermato oggi Netanyahu. “Ho detto molte volte che chiunque attacchi lo Stato di Israele (avrà) il suo sangue sulla sua testa”, ha detto il premier.

Anche il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha commentato l’attacco delle Idf su Sana’a. Secondo Katz, questo raid ha anche inviato un messaggio di avvertimento agli iraniani: “Siete direttamente responsabili di ogni attacco degli Houthi contro lo Stato di Israele e ne sopporterete tutte le conseguenze”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv