Regno Unito: al via sciopero dei medici in formazione, sistema sanitario sotto pressione

Dic 20, 2025 - 00:36
 0  11
Regno Unito: al via sciopero dei medici in formazione, sistema sanitario sotto pressione

Nel Regno Unito prosegue lo sciopero di cinque giorni dei medici in formazione, dopo che l’83,2 per cento degli iscritti al sindacato di settore, la British Medical Association, ha respinto la nuova offerta del governo.

La protesta, in programma fino al 22 dicembre, arriva mentre il Servizio sanitario nazionale affronta una delle peggiori stagioni influenzali della sua storia, con quasi 3 mila pazienti ricoverati per influenza e il rischio che il numero triplichi.

Nei giorni scorsi il ministro della Sanità, Wes Streeting, ha avvertito di un “reale rischio di danni ai pazienti”, definendo gli scioperi “irresponsabili e pericolosi”. La vertenza riguarda una richiesta di aumento salariale del 26 per cento, che si aggiungerebbe al 28,9 per cento già ottenuto negli ultimi tre anni.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv