Il re di Spagna Felipe VI ha affidato a Pedro Sanchez l'incarico di formare un nuovo governo
Il re di Spagna Felipe VI ha affidato al leader socialista Pedro Sanchez l'incarico di formare un nuovo governo. Lo ha riferito la presidente del Congresso Francina Armengol, dopo essere stata ricevuta dal monarca. "Punto a creare un governo di legislatura: presenterò un progetto di stabilità, di progresso, per i giovani, i lavoratori, gli anziani e le donne di questo Paese - ha detto Sanchez al termine del suo colloquio con il re - Crediamo in un progresso sociale di lavoro stabile e salari degni, insieme alla tutela del pianeta".
"Accetto questo incarico - ha aggiunto - con grande onore e con grande senso di responsabilità: gli spagnoli con il loro voti hanno chiesto di formare un governo e c'erano due ipotesi: una del Pp con Abascal e uno progressista. Il mandato fallito di Feijòo ha dimostrato che serve un governo progressista".
"Al re ho detto che avrò assoluto rispetto di ogni sua decisione, qualunque essa sia: mi riferisco alla possibilità che incarichi di nuovo Sanchez. Quanto a me, nel mio tentativo, ho mantenuto la mia dignità la fedeltà al programma. Ma ora chi viene candidato deve dire quanti appoggi ha e a quanto mi risulti Sanchez non ha la maggioranza, anzi ha meno voti di un mese fa". Lo ha detto il leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo, dopo essere stato ricevuto dal re, poco prima che Felipe VI affidasse l'incarico a Sanchez.
Qual è la tua reazione a questa notizia?