Il teatro Sistina della Capitale diventerà itinerante

Giu 6, 2023 - 06:42
 0  23
Il teatro Sistina della Capitale diventerà itinerante

Tutta Italia canterà e ballerà i grandi musical. Il teatro Sistina della Capitale diventerà itinerante. 1500 posti (con un’ottima visuale da ogni poltrona), un foyer di 300 mq, 500 posti auto, un’area ristoro e un’altra tenda più piccola, che sarà il camerino del cast. E ancora, un pianoforte per allietare i momenti di attesa e di giorno corsi intensivi dell’Accademia Sistina. Il primo chapiteau (il tendone, ndr) sarà allestito allo Scalo Farini a Milano. “Il teatro viaggiante arriverà dove non c’è nulla per portare l’atmosfera di un tempo”, ha dichiarato il direttore Massimo Romeo Piparo all'agenzia Dire. L’inaugurazione a dicembre con ‘Cats’ con Malika Ayane.

A seguire, arriverà ‘Matilda’, una nuova produzione. “È un titolo che ho nel cassetto da 4 anni. Prosegue la filosofia di investire sul pubblico giovane”, ha dichiarato il direttore Massimo Romeo Piparo. Dopo il film ‘Matilda 6 mitica’ e il film musicale su Netflix, le pagine di Roald Dahl prenderanno vita in teatro con Luca Ward nei panni della preside e i Pozzoli (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) in quelli dei genitori di Matilda.

Da dicembre ad aprile per un totale di 90 giorni saliranno sul palcoscenico anche ‘Il marchese del grillo’ e, in chiusura, ‘Billy Elliot’. “È una grande avventura che porterà il nostro lavoro in giro per l’Italia. L’idea ci è venuta perché alcuni teatri d’opera d’Italia non ospitano i musical e poi per questioni di spazio e di programmazione“, ha spiegato Piparo. “I biglietti si possono acquistare da oggi sul nostro sito. Una biglietteria moderna che permetterà di prenotare anche il parcheggio, la consumazione e tutti i servizi messi a disposizione”, ha aggiunto il direttore. “Stiamo valutando le prossime tappe dello chapiteau. Tra le aree d’Italia c’è anche il Salento. L’idea è quello di portare gli spettacoli in estate tra giugno e luglio nel 2024″, ha raccontato Piparo.

Prossimamente andranno in scena ‘West Side Story’, ‘Jesus Christ Superstar’ e un’altra nuova produzione: ‘My Fair Lady’ con Serena Autieri, al Sistina nella stagione 23/24 e a Milano in quella 24/25. “Da oggi sono aperti i casting, ci sono tantissimi ruoli disponibili”, ha annunciato Autieri.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv