In Puglia nasce una nuova area protetta marina

Ott 4, 2023 - 07:14
 0  12
In Puglia nasce una nuova area protetta marina

Secondo i risultati preliminari dello studio sull’istituzione cdell’Area marina protetta (AMP) Otranto-Leuca  presentati il 30 settembre nella sede di Tricase del Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (CIHEAM) di Bari, «L’AMP Otranto-Leuca sarà fondamentale per la conservazione della biodiversità marina e per promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali».

Lo studio è stato presentato durante il BlueLandDay 2023 che aveva come tema “LArea Marina Protetta: un’occasione di crescita e tutela del territorio tra Otranto e Leuca» ed evidenzia che «Questa area coinvolgerà 11 comuni e si estenderà per circa 60 km lungo la costa, posizionandosi tra le più vaste d’Europa. L’iter per l’istituzione di questa AMP è stato lungo e complesso, ma ora si sta avvicinando alla realizzazione grazie agli sforzi dei comuni coinvolti e del Ministero dell’Ambiente – con il supporto di ISPRA – e della Regione Puglia attraverso il Progetto CORISMA (finanziato dal FEAMP-PO 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020), insieme con CIHEAM Bari (capofila), Università del Salento e ARPA Puglia, partner del progetto».

Dallo studio arriva la conferma che «Gli habitat all’interno dell’AMP Otranto-Leuca sono estremamente sensibili ai cambiamenti climatici e alle pressioni antropiche, rendendo, quindi, necessaria l’adozione di misure di protezione e gestione sostenibile. Questa AMP rappresenterà non solo una salvaguardia per l’ambiente naturale, ma anche un’opportunità per lo sviluppo di attività economiche sostenibili, come il turismo subacqueo e l’enogastronomia. L’AMP Otranto-Leuca sarà un modello di convivenza armoniosa tra la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo socioeconomico del territorio. Inoltre, contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare i nostri mari e oceani per garantire un futuro sostenibile.

Il CIHEAM conclude; «Il futuro dell’ecosistema marino è nelle mani di tutti noi e l’AMP Otranto-Leuca rappresenta un passo importante verso la sua salvaguardia e il nostro benessere futuro».

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv