A causa del persistente superamento dei limiti di Pm10, la Lombardia sta affrontando un inquinamento dell'aria tra i più alti d'Europa. I dati forniti dall'ARPA hanno confermato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite nelle province di Bergamo e Brescia, e il terzo in altre province come Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona. In risposta a questa emergenza, sono stati introdotti divieti temporanei di circolazione a partire oggi per i veicoli a benzina fino a Euro 1 e i diesel fino a Euro 4, compresi quelli dotati di filtro antiparticolato (FAP) e quelli aderenti al servizio Move-In. Le abitazioni dovranno anche ridurre la temperatura massima di 1°C. Le misure, che si applicano nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente, resteranno in vigore fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno. Le autorità valuteranno ulteriori azioni in base all’evoluzione delle previsioni meteo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.