Investimenti alberghieri, torna la fiducia nel settore

Jan 18, 2025 - 03:06
 0  8
Investimenti alberghieri, torna la fiducia nel settore

Un totale di investimenti pari a 2,1 miliardi di euro, in crescita di 36 punti percentuali su un 2023 relativamente debole, che si era fermato a 1,54 miliardi, in deciso calo rispetto all’anno precedente. Il comparto alberghiero in Italia non è mai stato così forte, almeno non negli ultimi anni, e a dimostrarlo sono le cifre diffuse da CBRE relative agli investimenti nel 2024 per il settore immobiliare.

Se in totale lo scorso anno sono stati sfiorati i 10 miliardi di euro, con un aumento del 47%, la seconda asset class per volumi d’investimento (dopo il retail) è stata proprio quella relativa agli hotel, con un totale appunto di 2,1 miliardi di euro, di cui 650 milioni nel quarto trimestre. Durante quest’ultimo periodo si è registrato un aumento degli investimenti da parte di investitori value-add, un dato che sottolinea la fiducia ritrovata nei confronti del settore, in particolare nei mercati leisure e nelle principali città d’arte.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv