Iran, confermata la condanna a morte dell’attivista Sharifeh Mohammadi

Ott 16, 2025 - 00:55
 0  20
Iran, confermata la condanna a morte dell’attivista Sharifeh Mohammadi

La Corte suprema iraniana ha confermato la condanna a morte di Sharifeh Mohammadi, attivista iraniana per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per l’infondata accusa di baghi, ossia rivolta armata contro lo stato.

Per le autorità di Teheran, Mohammadi è una militante del gruppo armato curdo Komala: un’accusa sempre smentita, da lei così come dai gruppi per i diritti umani per i quali l’unica organizzazione di cui ha fatto parte è il Comitato di coordinamento per l’assistenza a costituire sindacati.

Arrestata nel dicembre 2023, Mohammadi era stata già condannata a morte e poi assolta, nell’ottobre 2024, col rinvio del processo a un tribunale inferiore. La nuova sentenza, analoga alla prima, è stata emessa nel febbraio di quest’anno.

Secondo le organizzazioni per i diritti umani, in carcere Mohammadi è privata del diritto di incontrare i familiari e persino di poterli contattare via telefono.

Possiamo solo immaginare cosa significhi per lei e il suo piccolo figlio aver perso ogni contatto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv