La Germania come hub: come Berlino sta pianificando il trasporto di 800.000 truppe Nato

Dic 2, 2025 - 00:28
 0  22
La Germania come hub: come Berlino sta pianificando il trasporto di 800.000 truppe Nato

Un piano operativo riservato della Bundeswehr, trapelato di recente dalla Germania, delinea uno scenario in cui il Paese diventerebbe il principale hub logistico della Nato in caso di guerra in Europa. A causa della sua posizione geografica centrale, quasi tutti i rinforzi dell’Alleanza dovrebbero attraversare il territorio tedesco.

Il documento, denominato Piano Operativo Germania (Oplan Deu), prevede il transito attraverso il territorio tedesco di fino a 800.000 soldati della Nato in caso di crisi. Si tratta del piano militare che stabilisce come la Germania debba essere difesa in un contesto di conflitto, coordinando competenze civili e militari e definendo le responsabilità necessarie alla difesa nazionale e collettiva.

Secondo il Wall Street Journal, l'Oplan Deu è un documento classificato di circa 1.200 pagine, redatto due anni e mezzo fa nella caserma Julius Leber di Berlino e ora in fase di piena attuazione. L'obiettivo è garantire che in caso di emergenza le decisioni politiche vengano prese rapidamente, in conformità con la Costituzione tedesca, e che la risposta militare sia immediata.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv