La Germania come hub: come Berlino sta pianificando il trasporto di 800.000 truppe Nato
Un piano operativo riservato della Bundeswehr, trapelato di recente dalla Germania, delinea uno scenario in cui il Paese diventerebbe il principale hub logistico della Nato in caso di guerra in Europa. A causa della sua posizione geografica centrale, quasi tutti i rinforzi dell’Alleanza dovrebbero attraversare il territorio tedesco.
Il documento, denominato Piano Operativo Germania (Oplan Deu), prevede il transito attraverso il territorio tedesco di fino a 800.000 soldati della Nato in caso di crisi. Si tratta del piano militare che stabilisce come la Germania debba essere difesa in un contesto di conflitto, coordinando competenze civili e militari e definendo le responsabilità necessarie alla difesa nazionale e collettiva.
Secondo il Wall Street Journal, l'Oplan Deu è un documento classificato di circa 1.200 pagine, redatto due anni e mezzo fa nella caserma Julius Leber di Berlino e ora in fase di piena attuazione. L'obiettivo è garantire che in caso di emergenza le decisioni politiche vengano prese rapidamente, in conformità con la Costituzione tedesca, e che la risposta militare sia immediata.
Qual è la tua reazione a questa notizia?