Intervenendo oggi alla conferenza annuale dell'Eu Institute for Strategic Studies, l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell ha affermato che la "politica di potenza" è tornata e sta "plasmando" il nostro mondo. Borrell ha fatto riferimento ai drammatici eventi in Russia alla guerra in Ucraina, alle tensioni tra Serbia e Kosovo, alla strategia nei confronti della Cina, ribadendo che “Non è il mondo che piacerebbe a noi europei, ma è così". Accennando all’economia, l’Alto rappresentante ha ricordato la dipendenza dalle importazioni di paracetamolo durante la pandemia di Covid-19, definendola una lezione, perché “se tutti chiedono lo stesso prodotto nello stesso momento, il mercato non può rifornire tutti e la risposta diviene 'prima io', che vuole dire 'noi secondi', ovvero che anche un'eccessiva dipendenza da una cosa inoffensiva come un farmaco di base può diventare un rischio.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.