La storica e goliardica manifestazione 'Imperiapolis' torna a Imperia

Sep 12, 2025 - 03:25
 0  42
La storica e goliardica manifestazione 'Imperiapolis' torna a Imperia

La storica e goliardica manifestazione «Imperiapolis» torna a Imperia. La folle discesa dal Parasio al mare a bordo di carretti autocostruiti, un tempo un’icona del capoluogo si correrà domani. Nata nel 1956 per iniziativa del Gruppo Goliardico Imperiese, la corsa dei carretti è stata una tradizione goliardica che ha animato la città fino agli anni Ottanta, prima di essere interrott.
La gara inizierà alle 17:30, ma già dalle 16:30 verrà chiuso il traffico. I carretti, oltre venti, partiranno dal Parasio sino all’expo Salso, con i divertenti veicoli che scendono a distanza di circa un minuto uno dall’altro. Le strade interessate dalla chiusura saranno via Saffi, piazza Marconi, un tratto di viale Matteotti, via Pirinoli e l’incrocio con via Scarincio. La chiusura durerà sino alle 21 circa, Il cuore pulsante sarà il Parasio e Borgo Marina. Uno spettacolo che attirerà appassionati di «missioni impossibili». Come negli anni precedenti «Imperiapolis» mantiene le sue regole storiche: i carretti devono essere rigorosamente artigianali, senza motore, con ruote gommate, e spinti unicamente dalla forza propulsiva della creatività dei partecipanti. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv