La strategia di Costa fra nuovi itinerari e flotta rinnovata

Mag 13, 2025 - 05:21
 0  35
La strategia di Costa fra nuovi itinerari e flotta rinnovata

Ammodernamento della flotta, nuovi itinerari e riposizionamento di Costa Serena in Europa. Sono queste le principali novità strategiche di Costa Crociere che negli ultimi 5 anni ha stanziato oltre 200 milioni di euro per rinnovare il prodotto, ossia adattare tutti gli ambienti delle navi e i servizi alle tecnologie più avanzate e al design più attuale.

L’esempio più concreto di questo piano - che sarà completato a novembre - riguarda Costa Serena che sarà oggetto di completo restyling con una nuova food court, bar, piscine, e suite rinnovate. Tra ottobre e dicembre 2026 la nave sarà protagonista di itinerari straordinari, tra cui una World Cruise da Tokyo a Buenos Aires, prima di posizionarsi in Sud America per rotazioni di 7 giorni nell'inverno 2027. Poi a partire dalla primavera del 2027 Costa Serena ricomincerà ad offrire crociere nel Mediterraneo.

Nella strategia della compagnia è inclusa anche l’uscita dalla flotta di Costa Fortuna, la nave da maggior tempo in servizio, che sarà trasferita al nuovo proprietario a metà settembre 2026. Fino ad allora continuerà la programmazione verso Grecia e Turchia nell'estate 2025 e alle Isole Canarie nell'inverno 2025/2026.

“Il nostro obiettivo è quello di offrire esperienze uniche ai nostri ospiti, nel segno dell'innovazione, sostenibilità e rapporto qualità-prezzo - spiega Mario Zanetti, ceo di Costa Crociere -. Ci focalizziamo costantemente sull'innovazione di prodotto, come gli itinerari Sea e Land, un'esclusiva di Costa, che combina le nuove Sea Destinations con le Land Destinations. Stiamo inoltre investendo nella nostra flotta per migliorare l'esperienza di bordo e introdurre nuovi itinerari, tra cui i nuovi programmi di Costa Serena previsti per il 2026-2027. Il percorso strategico iniziato qualche anno fa sta rafforzando l'offerta nei nostri mercati di riferimento chiave con una offerta di vacanze unica”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv