L'Adorazione dei Magi di Rembrandt va all'asta a Londra
Nel 2021 un piccolo quadro raffigurante un'"Adorazione dei Magi", attribuito alla cerchia di Rembrandt, era stato messa all'asta da Christie's ad Amsterdam con una stima di 10.000-15.000 euro e venduto per 860.000 euro, Ora, dopo nuovi studi, l'opera tornerà all'asta da Sotheby's il prossimo 6 dicembre a Londra come dipinto pienamente attribuito al maestro olandese Rembrandt: così l'olio su tavola di quercia avrà una stima ben più alta, attorno ai
10-15 milioni di sterline (circa 11-17 milioni di euro).
Secondo "The Art Newspaper", lo specialista di Sotheby's George Gordon è stato contattato dall'offerente vincitore della vendita di Amsterdam per svolgere un progetto di ricerca: durato 18 mesi e che ha incluso la tecnologia di imaging a infrarossi, si è concluso con la certificazione che nel dipinto c'è la mano diretta di Rembrandt. Il dipinto è stato datato al 1628 circa e viene pertanto presentato da Sotheby's come opera "riscoperta".
Secondo la storia della sua provenienza, il piccolo quadro fu acquistato per la prima volta dal collezionista olandese Johannes Carel Hendrik Heldring nel 1955. La documentazione scritta sull'opera si ferma intorno all'anno della sua morte, avvenuta nel 1962. La vedova di Heldring consegnò poi il quadro nel 1985 alla sede di Amsterdam di Christie's, dove ricevette l'attribuzione di "cerchia di Rembrandt".
Qual è la tua reazione a questa notizia?