Urne aperte in Lussemburgo, Bettel cerca un terzo mandato

Ott 8, 2023 - 17:11
 0  13
Urne aperte in Lussemburgo, Bettel cerca un terzo mandato

Urne aperte nel Lussemburgo per il rinnovo dei 60 seggi del Parlamento. Il premier uscente Xavier Bettel, al governo dal 2013, spera in un terzo mandato.
Vicino a Emmanuel Macron, Bettel ha guidato una coalizione composta da liberali, socialisti e verdi.
Secondo i sondaggi il partito che ha la possibilità di raccogliere i maggiori consensi (oltre il 28%) è quello popolare cristiano sociale dell'ex premier e presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.
Per la formazione del nuovo governo tutto dipenderà quindi dai risultati dei tre partiti che formano l'attuale coalizione, i quali nel Parlamento uscente possono contare solo su 31 seggi.
Nel Granducato le urne si chiederanno alle 14 e i risultati si dovrebbero conoscere in serata.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv