Le eccellenze piemontesi salgono a bordo della Costa Diadema

Mag 21, 2023 - 17:21
Mag 21, 2023 - 17:36
 0  26
Le eccellenze piemontesi salgono a bordo della Costa Diadema

Prende il largo oggi da Savona, a bordo della nave Costa Diadema, la crociera dedicata alle eccellenze enogastronomiche piemontesi, un progetto ideato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte.

Sino al 28 maggio, per l’intera durata della crociera, saranno proposte una serie di iniziative che avranno come protagonista il Piemonte, come una cena con menù piemontese nei ristoranti della nave, uno show cooking dedicato al riso DOP e due conferenze.

Gli ospiti italiani e internazionali presenti a bordo avranno l’opportunità di gustare piatti e prodotti del Piemonte a cena, navigando tra Savona e Civitavecchia (per poi visitare Oristano, Palma de Mallorca, Valencia e Marsiglia), e di conoscere il territorio con due incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale, tenuti dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra. Le presentazioni dei territori e i corner promozionali saranno a cura delle Agenzie Turistiche Locali e si avvarranno anche di video e filmati trasmessi sui monitor a bordo e di pubblicazioni in più lingue in distribuzione.

Il menù dedicato alle eccellenze piemontesi è stato studiato dagli chef di Costa Crociere e in tavola spiccheranno il vitello tonnato della tradizione, carne cruda di fassona, agnolotti, Gorgonzola e Castelmagno DOP, riso DOP, i tipici “rabaton” dell’Alessandrino, salsiccia di Bra, nocciole IGP.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv