Le Figaro: Meloni è diventata un modello per la destra francese

Giu 11, 2025 - 06:00
Giu 10, 2025 - 19:25
 0  34
Le Figaro: Meloni è diventata un modello per la destra francese

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è diventata un “modello per la destra francese”. Lo scrive il quotidiano “Le Figaro”, spiegando che il ministro dell’Interno Bruno Retailleau, il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella e l’ex primo ministro Edouard Philippe dicono di ispirarsi a Meloni. Il giornale di stampo conservatore si concentra proprio su Bardella, sottolineando che la leader del suo partito, Marine Le Pen “disprezza Meloni” perché la considera “colpevole” di aver “tradito molte promesse sociali”.

“Se Marine Le Pen mantiene le sue distanze con Meloni, è perché quest’ultima rappresenta quella destra liberalconservatrice che non ha mai amato”, riferisce “Le Figaro”, ricordando che, tuttavia, molti politici in Franca si rivolgono proprio a questo elettorato.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv