Libano, il capo di Hezbollah: 'Non eravamo pronti ad affrontare una guerra totale con Israele'

Lug 10, 2025 - 06:42
 0  20
Libano, il capo di Hezbollah: 'Non eravamo pronti ad affrontare una guerra totale con Israele'

Hezbollah non era pronto ad affrontare una “guerra totale” con Israele. È quanto ha affermato il segretario del movimento sciita libanese Naim Qassem, durante un’intervista con un’emittente locale, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa “Nna”. Il leader ha spiegato che l’avvio di una guerra su larga scala con Tel Aviv avrebbe dovuto essere accompagnato da preparativi, che non sono stati possibili.

Se il gruppo fosse entrato in una guerra totale con Israele, “ci sarebbe stata distruzione, un intervento statunitense e un’ulteriore escalation della situazione, senza raggiungere gli obiettivi desiderati”, ha aggiunto Qassem. Il segretario ha ribadito che non c’è stato alcun coordinamento preventivo e che il movimento non era a conoscenza del piano del gruppo palestinese Hamas di attaccare Israele il 7 ottobre 2023.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv