L’ITS Academy ligure sul tetto d’Italia

Dic 1, 2025 - 00:16
 0  27
L’ITS Academy ligure sul tetto d’Italia

L’ITS Academy ligure sul tetto d’Italia. L’Accademia Digitale Liguria di Genova si è aggiudicata a Verona, nell’ambito di Job Orienta, il primo posto all’ITS 4.0 Challenge 2025, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata ai progetti più innovativi capaci di integrare formazione, orientamento e tecnologie emergenti.

“La vittoria dell’Accademia Digitale Liguria è un orgoglio per tutta la Regione – sottolinea l’assessore alla Scuola e alla Formazione Simona Ferro –. I nostri studenti e docenti confermano che la Liguria è un terreno fertile per innovazione, creatività e competenze tecnologiche avanzate. Questo successo premia impegno, passione e capacità di fare squadra, qualità indispensabili per affrontare le sfide del futuro”.

Il progetto vincitore, “LigurIA Escape”, è stato selezionato tra i 18 lavori presentati dagli ITS a indirizzo ICT. La giuria lo ha premiato per la capacità di unire gioco, tecnologia e orientamento in un’esperienza immersiva a forte valore formativo.
I ragazzi e le ragazze dell’Accademia hanno ideato un laboratorio interattivo ispirato alle escape room, in cui i partecipanti devono risolvere enigmi digitali legati ai principali settori dell’ICT: Internet of Things, cyber security, coding, comunicazione digitale e intelligenza artificiale.
Ogni sfida è pensata per introdurre alle competenze chiave delle professioni tecnologiche e per sviluppare collaborazione, pensiero critico, problem solving e uso consapevole delle tecnologie. A guidare il percorso sono gli stessi studenti insieme ai tutor dell’ITS, offrendo ai visitatori un contatto diretto con i possibili percorsi post-diploma e con le carriere digitali oggi più richieste dalle imprese.

“Progetti come LigurIA Escape mostrano come gli ITS siano un pilastro della formazione avanzata e dell’orientamento professionale – conclude l’assessore Ferro –. Sostenere questi percorsi significa investire nel futuro dei giovani e nella competitività del nostro territorio. A studenti e docenti va il nostro grazie. Regione Liguria continuerà a supportare con convinzione il sistema ITS, riconoscendone il ruolo strategico nell’incontro tra formazione e mondo del lavoro”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv