Lockton P.L. Ferrari cresce anche nei settori Energy e Construction & Real Estate

Dic 4, 2025 - 14:44
 0  24
Lockton P.L. Ferrari cresce anche nei settori Energy e Construction & Real Estate

Lockton P.L. Ferrari, broker attivo da oltre 60 anni nel settore assicurativo marittimo e specializzato nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity), dopo l’apertura di una nuova sede operativa a Milano in via Filippo Turati 32 e il recente ingresso nel settore Surety, per la gestione delle garanzie assicurative e finanziarie per imprese e professionisti, allarga il suo campo di intervento a nuovi settori: Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate.

“Siamo conosciuti finora come partner solido per le imprese che guardano al lungo termine nel settore marittimo. Adesso vogliamo esserlo anche in altri settori strategici per l’economia globale ed italiana come Natural Resources, Oil & Gas, Construction & Real Estate.” spiega Filippo Fabbri, Amministratore Delegato di Lockton P.L. Ferrari “Ci proponiamo di affiancare nuovi clienti in ambiti complessi e ad alta specializzazione con soluzioni assicurative e di risk management all’avanguardia, grazie al nostro approccio consulenziale fondato su esperienza e innovazione. La crescente interconnessione dei mercati globali, infatti, richiede competenze tecniche approfondite, capacità di gestione dei rischi anche su scala internazionale e una visione che anticipi le esigenze future, caratteristiche amplificate grazie al Gruppo Lockton di cui facciamo parte.”

La diversificazione delle attività di Lockton P.L. Ferrari è il naturale coronamento del percorso di crescita degli ultimi anni che ha visto, nell’esercizio chiuso ad aprile 2025, un aumento dei ricavi lordi (34 milioni di dollari, +14% sull’anno prima), del numero clienti (oltre 630 +10%) oltre che del volume di premi assicurativi piazzati dal broker genovese, passati dai 300 milioni USD di aprile 2024 ai circa 350 milioni USD di fine aprile 2025 nel solo settore P&I in ambito marine. Uno sviluppo allineato a quello del Gruppo Lockton che nel 2025 è cresciuto del 13% con un fatturato superiore a 4 miliardi di dollari con oltre 65.000 clienti.

Sara Colombo - Head of Natural Resources

Colombo, nominata Head of Natural Resources, grazie alla sua esperienza trentennale nel settore (tra cui WBA e Marsh) è affidata la responsabilità di questa nuova linea di business. “Nel settore delle Natural Resources, che include Oil & Gas, la transizione energetica, accelerata dagli obiettivi europei e nazionali, si intreccia con la rivoluzione digitale, creando nuove sfide e opportunità” commenta Colombo “In Italia, ad esempio, il gas rappresenta ancora circa il 50% del mix di generazione, contro il 20% della media europea, a danno della competitività industriale. Le fonti di energia tradizionali devono adattarsi a un contesto in cui la produzione intermittente da solare ed eolico richiede investimenti in tecnologie di accumulo, digitalizzazione delle reti e sistemi di gestione avanzata. Nel 2025, la capacità rinnovabile installata è aumentata di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, con il fotovoltaico in testa. Le opportunità che si aprono nel settore sono estremamente interessanti e, in molti casi, interconnesse. I sistemi di accumulo elettrochimico (BESS) rappresentano una leva strategica per garantire flessibilità alla rete e favorire l’integrazione delle rinnovabili. La loro diffusione non è più una semplice opzione, ma una necessità, anche in considerazione del recente boom dei data center che sta ridisegnando la geografia energetica. In Italia, entro il 2030 la capacità installata dei data center italiani potrebbe triplicare, passando da 600MW a 2 GW. Milano è il principale hub, ma cresce l’interesse per il Sud Italia come hub digitale del Mediterraneo. A livello globale, il consumo dei data center passerà da 460 TWh nel 2022 a oltre 1.000 TWh nel 2026, spinto dall’AI generativa e dai servizi cloud. Qui nasce una sinergia naturale: i BESS possono supportare i data center fornendo servizi di backup e ottimizzazione dei consumi, mentre i data center possono diventare attori attivi nella gestione della flessibilità, ad esempio attraverso contratti PPA con impianti rinnovabili. In prospettiva, l’integrazione tra accumulo e infrastrutture digitali sarà uno dei fattori chiave per la competitività del sistema energetico italiano. La nostra sfida è affiancare tutte le imprese che vogliono fare la differenza in questi ambiti e intendono dotarsi di servizi di gestione dei rischi per raggiungere questi obiettivi” conclude Colombo.

Francesca Riccadonna - Client Manager Oil & Gas

Con oltre dieci anni di esperienza in Aon, Riccadonna guida la divisione dedicata alle risorse fossili: quello dell’Oil & gas rappresenta oggi un settore in forte evoluzione e caratterizzato da una crescente integrazione tra sostenibilità, tecnologia e regolamentazione. “Chi saprà investire in innovazione, efficienza e trasparenza avrà un vantaggio competitivo in un mercato sempre più orientato verso modelli circolari e criteri ESG. Noi vogliamo supportare le imprese che intendono accettare queste sfide facendo fronte alla pressione normativa e alla volatilità dei mercati. Puntiamo su soluzioni assicurative sofisticate, mirate e in grado di affrontare le complessità ambientali, tecnologiche e regolamentari che caratterizzano questo mercato dalla decarbonizzazione della filiera alle tecnologie di Carbon Capture, Utilization and Storage, dall’idrogeno blu allo smantellamento degli asset delle società oil & gas in disuso.”

Paolo Bosisio - Client Manager Construction & Real Estate

Construction & Real Estate è la nuova linea di business italiana specializzata in risk analysis, ingegneria del rischio e consulenza assicurativa a supporto di società di costruzioni, sviluppatori, investitori, imprese edili e gestori di patrimoni immobiliari che si avvale da oltra 50 anni di esperienza del Gruppo Lockton in queste industrie.

“La sfida in questo settore è gestire i rischi tecnici e finanziari, supportare il trasferimento assicurativo per le grandi infrastrutture, migliorare la bancabilità dei progetti e supportare la realizzazione di interventi che generano valore sostenibile per il territorio. In Italia gli investimenti privati in settori come i data center e la logistica, spinti dall'e-commerce, dovrebbero sostenere il mercato. Il settore delle costruzioni potrà potenzialmente crescere cercando opportunità nella transazione digitale, efficienza energetica, rigenerazione urbana e nello sviluppo delle strutture metalliche, affrontando l’incertezza economica post-PNRR e una possibile contrazione nel mercato delle ristrutturazioni residenziali. Questo contesto rende cruciale il ruolo di consulenti assicurativi esperti in grado di proteggere le iniziative da rischi tecnici, operativi e finanziari” afferma Bosisio.

Lockton P.L. Ferrari è una società del Gruppo Lockton, attiva nel settore assicurativo marittimo, specializzata nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity), Surety, Energy (Natural Resources, Oil & Gas), Construction & Real Estate. Fondata nel 1959, l'azienda ha sede principale a Genova e opera a livello internazionale con uffici in diverse località, tra cui Milano, Ferrara, Napoli, Monaco, Atene, Londra e Amburgo. Nel 2016, è stata acquisita dal Gruppo Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente al mondo, ampliando ulteriormente la sua capacità di operare a livello globale. Opera con 130 specialisti nei suoi uffici nel mondo. Per ulteriori informazioni www.locktonplferrari.com

Ciò che distingue il Gruppo Lockton è anche ciò che ci rende migliori: l'indipendenza. La proprietà privata consente agli oltre 13.000 associati che operano in più di 155 paesi di concentrarsi esclusivamente sui rischi e sulle esigenze assicurative dei clienti. Con una presenza che si estende a tutto il mondo, e 60 anni di esperienza, il Gruppo Lockton offre la comprensione profonda necessaria per ottenere risultati notevoli. Per ulteriori informazioni visitare www.lockton.com

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv