L'Onu chiede una 'pausa' del conflitto in Medio Oriente

Nov 16, 2023 - 17:12
 0  11
L'Onu chiede una 'pausa' del conflitto in Medio Oriente

La richiesta di “pause umanitarie” nella Striscia di Gaza formulata in una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu approvata è “sconnessa dalla realtà”: lo ha sostenuto l’ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, Gilad Erdan. Il diplomatico, in un post pubblicato sul social network X, ha aggiunto: “Israele continuerà ad agire finché Hamas non sarà distrutto e gli ostaggi non saranno liberati”.

La risoluzione è stata approvata al Palazzo di vetro di New York con 12 voti favorevoli e due astensioni, degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Nel testo si chiedono “pause umanitarie estese ed urgenti e corridoi nella Striscia di Gaza per un numero sufficiente di giorni in modo da permettere un pieno, veloce, sicuro e non ostacolato accesso umanitario”. La risoluzione, proposta da Malta, è la prima ad essere approvata dal Consiglio di sicurezza sul conflitto israelo-palestinese dal 2016. Altri testi si erano scontrati con il diritto di veto esercitato in particolare degli Stati Uniti, uno dei cinque membri permanenti dell’organismo Onu.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv