Dal 21 al 23 settembre 2025, a Copenaghen si terrà l’11ª Conferenza dell’UE sulla gioventù, ospitata dalla presidenza danese del Consiglio dell’UE. L’evento vedrà la partecipazione di giovani, politici e istituzioni, tra cui la vicepresidente esecutiva Roxana Mînzatu e il commissario Glenn Micallef, per discutere il futuro dei programmi europei dedicati ai giovani, incluso il nuovo Erasmus+ post-2027. Durante il ciclo attuale di conferenze, 38.000 giovani, per lo più al loro primo coinvolgimento, hanno contribuito a dibattiti su inclusione, cittadinanza, volontariato e democrazia. Le proposte raccolte saranno presentate alle istituzioni UE in un documento congiunto. Mînzatu ha sottolineato che investire nei giovani significa rafforzare la resilienza dell’Europa, evidenziando il ruolo chiave di un Erasmus+ potenziato per favorire l’incontro tra giovani di diverse comunità e paesi. Micallef ha invece evidenziato l’importanza del dialogo strutturato tra giovani e decisori politici, essenziale per coinvolgerli attivamente nelle politiche europee.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.