Siria e Israele negoziano accordo di sicurezza e la smilitarizzazione del sud di Damasco

Sep 19, 2025 - 04:00
 0  13
Siria e Israele negoziano accordo di sicurezza e la smilitarizzazione del sud di Damasco

Siria e Israele si incontrano questo mercoledì per discutere della proposta di un nuovo accordo di sicurezza presentata da Tel Aviv. Lo riferisce Axios, citando due fonti vicine al dossier. L'incontro vedrà negoziare a Londra il ministro degli Affari strategici israeliano, Ron Dermer, e il ministro degli Esteri siriano, Asaad al Shaibani, insieme all’inviato statunitense Tom Barrack, che sta mediando tra i due Paesi. Nelle scorse settimane, Israele ha presentato alla Siria una proposta per un nuovo accordo che include una mappa di zone demilitarizzate che si estendono da sud-ovest di Damasco fino al confine con Israele. La proposta si basa sull'accordo di Camp David del 1979 tra Egitto e Israele, che divideva la penisola del Sinai in tre zone e delineava diversi accordi di sicurezza.

La Siria non ha ancora risposto alla proposta di Tel Aviv e nelle ultime settimane ha lavorato a una controproposta, secondo quanto riportato da Axios. Quello di mercoledì sarà il terzo incontro trilaterale negli ultimi mesi. Fonti che hanno familiarità con la vicenda hanno dichiarato che si stanno facendo progressi, ma nessun accordo sembra imminente.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv