Malesia, frane e alluvioni a Sabah: 12 morti e migliaia di sfollati

Sep 17, 2025 - 05:06
 0  15
Malesia, frane e alluvioni a Sabah: 12 morti e migliaia di sfollati

Le frane e le inondazioni che hanno colpito Sabah, in Malesia, hanno causato finora almeno 12 vittime e migliaia di sfollati in almeno cinque distretti. Il primo decesso risale all’11 settembre, quando un uomo di 97 anni è stato travolto da una frana nella sua casa a Kampung Sarapung, Penampang.

L’ultimo decesso accertato è quello di una bambina di 10 anni, rimasta sepolta da una frana assieme alla madre e al fratello. Il Ministro capo di Sabah, Hajiji Noor, ha annunciato la cancellazione delle celebrazioni della giornata nazionale per concentrare le risorse sull’emergenza. Secondo la Forza di difesa civile, gli sfollati sono 2.468, ospitati in 20 centri temporanei distribuiti tra Penampang, Membakut, Putatan, Papar e Beaufort.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv