MediaForEurope dovrebbe annunciare l’acquisizione di ProSiebenSat.1

Feb 21, 2025 - 03:41
 0  9
MediaForEurope dovrebbe annunciare l’acquisizione di ProSiebenSat.1

Il gruppo mediatico italiano MediaForEurope (Mfe) dovrebbe annunciare l’acquisizione della società radiotelevisiva tedesca ProSiebenSat.1 Media subito dopo le elezioni federali del 23 febbraio e dopo la presentazione dei bilanci finanziari. E’ quanto riferisce il quotidiano economico tedesco ”Handelsblatt” che cita fonti interne all’azienda tedesca. Attualmente Mfe detiene una quota del 29,99 per cento in ProSiebenSat.1, ed è vicino alla soglia che porterebbe a un’offerta pubblica obbligatoria sulle restanti azioni della società televisiva tedesca.

In precedenza vari media tedeschi avevano riferito che il gruppo ProSiebenSat.1 Media sta pianificando il taglio di almeno 500 posti di lavoro secondo un nuovo piano di risparmio redatto dall’amministratore delegato del gruppo, Bert Habets. Secondo quanto trapelato, il taglio del personale avrà “un impatto significativo sul settore televisivo e dello streaming, che attualmente conta circa 4 mila dipendenti” ed è già stato discusso con il consiglio aziendale. Il gruppo mediatico tedesco è, stando a quanto riportato dai media, messo sotto pressione dai due principali azionisti: l’italiano MediaForEurope (Mfe) e il ceco Ppf.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv