I ministri delle Finanze europei si sono riuniti a Bruxelles per discutere delle prossime sfide finanziarie. Per la prima volta dopo la Brexit, era presente anche il Regno Unito, rappresentato dalla cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves. Reeves ha espresso la volontà di un "reset storico" nelle relazioni con l'Ue, puntando su una cooperazione più stretta in ambito commerciale e sulla sicurezza. L'incontro ha sottolineato l'importanza di aumentare il Fondo europeo per la difesa, un tema centrale per la Commissione von der Leyen. Il commissario europeo all'Economia, Valdis Dombrovskis, ha confermato che il fondo per la difesa crescerà significativamente nel prossimo bilancio pluriennale. Tuttavia, alcuni Stati membri, come la Germania e i Paesi Bassi, sono più cauti e chiedono proposte concrete invece di discussioni teoriche. L'Eurogruppo ha anche affrontato questioni legate ai bilanci dei singoli Paesi, con preoccupazioni per la situazione economica in Francia e l'andamento della spesa pubblica in altri Stati, come l'Ungheria.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.