Musk: 'L'AI è una delle più grandi minacce dell'umanità'

Nov 1, 2023 - 18:56
 0  15
Musk: 'L'AI è una delle più grandi minacce dell'umanità'

Elon Musk ha detto che serve un "arbitro" nell'ambito dell'intelligenza artificiale, che ritiene una delle "più grandi minacce" per l'umanità. "Il nostro obiettivo è stabilire un quadro di riferimento per una migliore comprensione, in modo che ci sia almeno" un "arbitro indipendente, che possa osservare ciò che le aziende di intelligenza artificiale stanno facendo e dare l'allarme in caso di preoccupazioni", ha detto ai giornalisti al primo vertice internazionale sull'IA a Bletchley Park, a nord di Londra. 

Musk ritiene inoltre che le regole non debbano essere applicate in modo da "inibire il lato positivo dell'IA". Ha chiesto di "iniziare con l'osservazione da parte di una terza parte neutrale", e poi di proporre le regole "parlando con i diversi attori del settore dell'IA". Elon Musk non ha nascosto le sue preoccupazioni, definendo questa nuova tecnologia una delle 'piu' grandi minacce' che l'umanita' deve affrontare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv