Netanyahu invia i capi del Mossad e Shin Bet ai colloqui in Qatar per accordi sugli ostaggi

Jan 13, 2025 - 01:17
 0  7
Netanyahu invia i capi del Mossad e Shin Bet ai colloqui in Qatar per accordi sugli ostaggi

 L’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato sabato sera di aver deciso di inviare una delegazione di alto livello in Qatar per unirsi agli sforzi per siglare un accordo di cessate il fuoco con il gruppo terroristico Hamas.

La squadra comprenderà il capo del Mossad David Barnea, dal direttore dello Shin Bet Ron Bar, dall’uomo chiave per la cattura degli ostaggi delle IDF, il maggiore generale (in pensione) Nitzan Alon, e dal consigliere politico di Netanyahu, Ophir Falk.

La decisione è stata presa dopo che Netanyahu ha tenuto una valutazione della situazione sui colloqui in corso sugli ostaggi. È stato raggiunto all’incontro dal ministro della Difesa Israel Katz, dai responsabili della sicurezza israeliana e da funzionari dell’amministrazione Biden e della nuova amministrazione Trump. Ha incontrato Steve Witkoff, nuovo inviato di Trump per il Medio Oriente negli Stati Uniti, a Gerusalemme in mattinata.

Sabato fonti di Hamas hanno affermato che era stato raggiunto un accordo e che si attendeva l’approvazione finale di Netanyahu.

Il notiziario Channel 13 ha citato due fonti coinvolte nei negoziati, le quali hanno affermato che la mossa avviene in un contesto di “generali progressi cauti” nei colloqui con i mediatori in Qatar. Un alto funzionario israeliano ha dichiarato  che Hamas non ha ancora fornito a Israele un elenco degli ostaggi ancora in vita.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv