Warren Buffett lascerà la guida di Berkshire Hathaway a fine anno

Mag 6, 2025 - 00:08
 0  9
Warren Buffett lascerà la guida di Berkshire Hathaway a fine anno

L’imprenditore statunitense Warren Buffett ha annunciato che lascerà il ruolo di amministratore delegato del conglomerato Berkshire Hathaway a fine anno. Le parole di Buffett, soprannominato “oracolo di Omaha” e considerato tra i più grandi investitori di sempre, sono arrivate durante la riunione annuale degli azionisti di Berkshire, in Nebraska.

“Domani ci sarà una riunione del consiglio di amministrazione, con undici direttori: credo sia arrivato il momento che Greg Abel assuma il ruolo di amministratore delegato a fine anno”, ha detto l’imprenditore 94enne al termine della riunione di oggi a Omaha. Abel è attualmente presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway Energy, e dal 2021 è “successore designato” alla guida del conglomerato. Buffett ha aggiunto che rimarrà “in giro” per “dare una mano in periodi di grandi opportunità”, precisando che lascerà le decisioni finali a Abel. L’imprenditore e filantropo ha anche sottolineato che non intende vendere azioni di Berkshire, di cui è azionista di maggioranza.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv