Nicola Gratteri nuovo procuratore della Repubblica di Napoli

Sep 13, 2023 - 21:06
 0  8
Nicola Gratteri nuovo procuratore della Repubblica di Napoli

E'Nicola Gratteri, 65 anni, il nuovo procuratore della Repubblica di Napoli. L'attuale capo dei pm di Catanzaro è stato nominato alla guida della Procura più grande d'Italia a maggioranza dal Plenum del Csm. 

Gratteri, originario della Locride, è una delle figure di spicco della lotta contro la 'ndrangheta fin dagli inizi della propria carriera. É stato a capo della Procura di Catanzaro dal 2016. In precedenza era stato sostituto procuratore a Locri e procuratore aggiunto a Reggio Calabria. Il posto di procuratore di Napoli, per il quale è stato designato oggi al Csm, era vacante da oltre un anno, da quando Giovanni Melillo è andato alla guida della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, ruolo a cui era stato candidato lo stesso Gratteri, battuto nel maggio 2022 durante la votazione del Plenum a Palazzo dei Marescialli. Gratteri si insedierà formalmente a Napoli tra qualche giorno.

Il neo procuratore di Napoli ha ottenuto 19 voti, contro i cinque andati al procuratore di Bologna, Giuseppe Amato, e gli otto alla procuratrice aggiunta di Napoli Rosa Volpe, che per un anno ha diretto, in qualità di "reggente", la Procura partenopea.

A favore di Gratteri hanno votato il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il Pg della Cassazione Luigi Salvato, i laici di centro-destra, il laico di Italia Viva Ernesto Carbone, i consiglieri di Magistratura Indipendente, l'indipendente Andrea Mirenda e il togato di Unicost Antonino Laganà, mentre il resto del gruppo ha sostenuto Amato. Per Amato si sono espressi anche la presidente della Cassazione Margherita Cassano e il consigliere indipendente Roberto Fontana.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv