Nicolas Sarkozy condannato in appello a tre anni di carcere
Nicolas Sarkozy, 68 anni, ex presidente della Repubblica francese è stato condannato in appello a tre anni di carcere. Era imputato nel processo sullo scandalo delle intercettazioni. Sarkozy, tuttavia, non finirà in carcere: il tribunale ha precisato nella sentenza che può scontare la pena agli arresti domiciliari e con un braccialetto elettronico.
L'ex presidente francese è condannato per corruzione e traffico di influenza. Lui si è sempre dichiarato innocente, ritiratosi dalla vita politica dal 2016 - ma ancora molto influente tra i conservatori francesi- ha ascoltato la decisione dal banco degli imputati del tribunale di Parigi, con il volto teso e ha subito annunciato, tramite i suoi avvocati, che farà ricorso alla Corte di Cassazione.
Nessun presidente della Repubblica francese aveva mai subito una condanna così pesante. Stesse pene dell'ex presidente per il suo avvocato storico, Thierry Herzog, e per l'ex alto magistrato Gilbert Azibert. Per Sarkozy, il tribunale ha anche pronunciato l'interdizione dai diritti civili per 3 anni, con l'impossibilità quindi di candidarsi a cariche politiche
Qual è la tua reazione a questa notizia?