Noemi in gara Sanremo fra Tony Effe e la Gialappa's band

Feb 5, 2025 - 05:22
 0  7
Noemi in gara Sanremo fra Tony Effe e la Gialappa's band

Noemi sarà una delle protagoniste della 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Se t'innamori muori", scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto da Michelangelo. Il brano porta alla luce una riflessione sui sacrifici e sulle scelte che si mettono in atto quando si è innamorati, unendola alla dicotomia di Eros e Thanatos e prendendo ispirazione dai concetti letterari di piccola morte e fragilità dell'animo umano di fronte al sentimento. "Se t'innamori muori" affronta il tema della difficoltà di fidarsi della persona di cui ci si innamora, e di quanta fragilità e vulnerabilità questo richieda. Dal titolo è chiara la sensazione di abbandono all'altro che si prova nell'innamoramento, paragonata a una sorta di morte interiore ma serena, perché l'amore vero e reciproco è più forte di ogni paura e insicurezza. Non si parla solo di relazioni romantiche, ma anche di maternità: se t'innamori, muori serenamente anche nell'affetto verso un figlio, massima espressione di amore incondizionato. 

Noemi vivrà questa edizione del Festival di Sanremo in una veste inedita, affiancata per la prima volta dalla Gialappa's Band con cui racconterà e commenterà, entrando per la prima volta nei social di un'artista, la settimana della kermesse. Insieme al duo, noto per l'ironia tagliente e lo stile inconfondibile, Noemi offrirà al pubblico uno sguardo del tutto nuovo sul Festival, raccontandolo dalla prospettiva di una protagonista in gara durante le frenetiche giornate sanremesi, tra contenuti backstage, sguardi inediti e altre sorprese. Un racconto che mescola emozioni, irriverenza e retroscena inaspettati, grazie alla complicità tra la sagacia di Noemi e l'umorismo dissacrante della Gialappa's. Questa collaborazione esclusiva, che vede l'incontro tra la Gialappa's Band e un artista in gara, promette di sorprendere e coinvolgere, regalando al pubblico un modo diverso di vivere i momenti sanremesi, tra performance indimenticabili e un tocco di ironia. Nella serata di venerdì 14 febbraio dedicata alle cover, Noemi si esibirà con il brano "Tutto il resto è noia", di Franco Califano, in duetto con Tony Effe. Questa inedita collaborazione che vede i due artisti interpretare il brano del cantautore romano rappresenta anche la prima collaborazione presente all'interno dell'album, che vede anche la presenza di Neffa nella title track "Nostalgia" e il ritorno della fortunata collaborazione con Carl Brave in "Bosco Verticale".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv