Novella Calligaris a nuoto nello Stretto

Sep 10, 2023 - 08:31
 0  18
Novella Calligaris a nuoto nello Stretto

Sono passati 50 anni da quando Novella Calligaris stabiliva il record del mondo negli 800 stile libero. Era il 9 settembre 1973, e la nuotatrice italiana entrava così nella storia, a Belgrado. Oggi è una splendida 68enne in grande forma, tanto da attraversare lo Stretto di Messina in memoria di quella giornata che ha cambiato la sua vita.

 "Non era una gara. Ci siamo solo divertiti", ha detto Calligaris giungendo sulla spiaggia di Porticello per celebrare anche il 75mo anniversario dell'Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia di cui è presidente. La corrente montante dello Stretto l'ha portata molto più a nord del punto di approdo inizialmente previsto. "Il tempo? Non lo so ma non importa. Ci siamo fermati, abbiamo riso, abbiamo scherzato. Non era una competizione".    

Calligaris ha dedicato la traversata al fratello Mauro, ai genitori e al suo allenatore Bubi Dennerlein. "Sono stata aiutata da qualcuno lassù. Secondo me, mio fratello, che avrà detto, 'la solita stakanovista', e Bubi, 'gli mancava giusto questa della traversata'. E mia madre che avrebbe detto 'la solita'".   

"Le correnti - ha aggiunto - le abbiamo tutte scansate. Del tempo che ho impiegato. Non lo so ancora. Ma non importa - ribadisce tra gli applausi e i complimenti di chi la seguita in barca. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv