Nuova ondata di maltempo al nord.
Nuova ondata di maltempo al nord. Due le perturbazioni atlantiche che - con temporali iniziati già ieri sera in Lombardia - insisteranno nei primi giorni della settimana su gran parte del Settentrione causando intense precipitazioni, anche se non mancheranno pause soleggiate.
Situazione critica, dicevamo, in Lombardia: forti temporali si sono abbattuti in particolare sulle province di Como e Monza-Brianza. Nel comune di Blevio (Co) una frana ha interrotto la strada provinciale. Nel comune di Dongo (Co) la strada statale Regina risulta interrotta per frana.
Nel comune di Mozzate si sono allagati alcuni sottopassi: diversi automobilisti sono rimasti bloccati e si è reso necessario effettuare interventi di soccorso. Si segnalano strade allagate nei comuni di Desio e Lissone. Forte grandinata ieri sera anche a Milano, dove il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria).
Attivato il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente fino al 30 settembre, ricorda palazzo Marino, durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento.
Si suggerisce inoltre di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. "È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento".
Qual è la tua reazione a questa notizia?