Ognissanti, top ten dei viaggi in treno: Bolzano è la più trendy

Ott 25, 2024 - 02:25
 0  7
Ognissanti, top ten dei viaggi in treno: Bolzano è la più trendy

Gli italiani salgono sul treno per l’ultimo weekend lungo prima delle vacanze di Natale, che quest’anno coincide con il Ponte di Ognissanti e Halloween. Secondo i dati Trainline, l’app utile per l’acquisto di biglietti di treni e pullman in Europa, si registra un incremento del +95% dei passeggeri rispetto alla settimana precedente. Un trend che conferma la voglia degli italiani di muoversi in treno lungo tutta la penisola, da nord a sud in maniera comoda e sostenibile.

Bolzano, Bari e Trento in cima alle mete di tendenza: il capoluogo altoatesino conquista lo scettro con il +227% dei viaggiatori per il Ponte. Ecco nel dettaglio la top ten:

– Bolzano: +227%
– Bari: +178%
– Trento: +176%
– Firenze: +146%
– Ferrara: +152%
– Pisa: +108%
– Reggio Emilia: +144%
– Salerno: +136%
– Torino: +121%
– Venezia: +108%

Roma, Milano e Napoli si confermano invece le destinazioni più prenotate e riflettono la preferenza degli italiani per le grandi città, facilmente accessibili grazie all’Alta Velocità. Questi hub rappresentano, infatti, punti di partenza strategici per esplorare le aree circostanti.

«Halloween è diventato un appuntamento fisso per il turismo autunnale  commenta Andrea Saviane, country manager di Trainline per l’Italia – Sempre più italiani scelgono il treno per scoprire le bellezze del nostro Paese anche in questo periodo e noi ci impegniamo a rendere l’esperienza di viaggio ancora più semplice, offrendo una piattaforma di prenotazione rapida e intuitiva».

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv