Olimpiadi di Parigi, il Cio decide per la partecipazione di russi e bielorussi

Ott 2, 2023 - 04:08
 0  13
Olimpiadi di Parigi, il Cio decide per la partecipazione di russi e bielorussi

La Sessione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che si terra' dal 15 al 17 ottobre a Mumbai in India avra' un delicatissimo tema da trattare: in quale forma far partecipare gli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. A livello mondiale, anche dopo il 'via libera' del mondo paralimpico, l'intenzione e' quella di ammettere le atlete e gli atleti con passaporto russo e bielorusso ma con limiti, senza bandiera, senza inno, senza colori, a titolo neutrale e individuale (nessuna squadra), che non siano appartenenti a club militari e che non sostengano l'invasione militare in Ucraina.
La Russia, intesa come Nazione con il suo inno e bandiera, non partecipa alle Olimpiadi dall'edizione estiva di Rio de Janeiro 2016. Nel 2018 ai Giochi invernali di PyeongChang gli atleti russi hanno gareggiato come 'Atleti Olimpici dalla Russia' (Oar) mentre a Tokyo 2020 e Pechino 2022 sotto la bandiera del proprio Comitato olimpico nazionale (Roc)

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv