Omicidio Giulia, nuove contestazioni per Turetta

Nov 24, 2023 - 17:32
 0  13
Omicidio Giulia, nuove contestazioni per Turetta

Nuove contestazioni a Filippo Turetta, oltre a quelle di sequestro di persona e omicidio aggravato dal vincolo affettivo, potrebbero essere fatte nell'interrogatorio di garanzia. In quell'occasione, il pm Andrea Petroni, la cui presenza è peraltro facoltativa, potrebbe contestargli in particolare nuove aggravanti come premeditazione, e reati come l'occultamento di cadavere.

Si svolgerà non prima di lunedì l'interrogatorio di garanzia. Filippo Turetta comparirà davanti alla gip Benedetta Vitolo entro cinque giorni dal domani, giorno in cui rientrerà in Italia dopo il via libera dei giudici tedeschi alla consegna. 

La Procura di Venezia indaga sul mancato intervento delle forze dell'ordine dopo la segnalazione di una lite in via Aldo Moro, a Vigonovo, tra due persone che si rivelarono essere i due ex fidanzati Un vicino segnalò la lite tra Filippo e Giulia ma il 112 non intervenne La Procura di Venezia indaga sul mancato intervento delle forze dell'ordine dopo la segnalazione di una lite in via Aldo Moro, a Vigonovo, tra due persone che si rivelarono essere i due ex fidanzati A quanto si apprende, l'interrogatorio non avverrà nell'immediatezza del suo arrivo per lasciare il tempo alla sua difesa di consultare gli atti d'accusa che lo riguardano. La giudice sarà chiamata a pronunciarsi con un'ordinanza solo se la difesa farà richieste specifiche come un'istanza ai domiciliari o l'esecuzione di una perizia psichiatrica Salvo contrattempi dell'ultima ora, domani attorno alle ore 12,30, Filippo Turetta atterrerà a bordo di un volo di Stato - molto probabilmente il Falcon 900 - all'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia-Tessera proveniente da Francoforte sul Meno. Turetta, è in stato di arresto, sotto stretta osservazione, in una cella del 'Der Rote Ochse' (oggi JVA Halle I), supercarcere che si trova a Halle in Germania utilizzato dalla Stasi. A confermare l'arrivo a Venezia nella giornata di domani è stato il nuovo legale di Turetta, Giovanni Caruso. L'aereo dell'Aeronautica Militare dovrebbe decollare alle ore 8 da Roma per atterrare a Francoforte alle 10. Il volo con a bordo Turetta, che nel frattempo sarà tradotto dal carcere di Halle allo scalo tedesco (eventuale viaggio in auto impiegherà circa quattro ore, molto meno in elicottero o aereo), dovrebbe ripartire alla volta dell'Italia alle 10,45 per poi atterrare a Venezia verso le 12,30. A scortare Turetta saranno gli uomini del Servizio di Cooperazione internazionale di Polizia. Appena sarà in Italia, a Turetta verrà notificata l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, quindi condotto in una struttura carceraria dai carabinieri del reparto operativo-nucleo investigativo di Venezia per essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria italiana. Filippo Turetta, accusato dell'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin, sarà sorvegliato a vista e da solo in cella nel carcere di Venezia. Non tanto per il tipo di reato di cui è accusato, spiega all'AGI una fonte qualificata, ma per "l'interesse mediatico e i propositi suicidiari già manifestati".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv