Il ministro dell'Economia belga, Vincent Van Peteghem, al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo e dell'Ecofin informale a Santiago de Compostela, ha dichiarato: “Sulla riforma del Patto di stabilita' e crescita, penso che sia davvero necessario entro la fine dell'anno raggiungere un accordo al Consiglio e quindi andare avanti con il trilogo, cioè i negoziati con il Parlamento, sotto la presidenza belga, e con questo importante dossier ed avere in tempo un nuovo quadro per i bilanci". Ha aggiunto inoltre che H2 Green Steel ha ottenuto 1,5 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi per costruire il primo impianto di acciaio verde su larga scala e un elettrolizzatore di dimensioni giga al mondo. La commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, l'ha definito "un buon esempio di come la transizione energetica dell'Unione europea stia creando opportunità industriali per il settore delle tecnologie verdi".
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.