Ieri mattina, a Strasburgo, alla sessione plenaria del Parlamento Europeo, si è discusso il rafforzamento della cooperazione dell'UE con la Tunisia, in materia di migrazione, a seguito dell'aumento degli arrivi di migranti in barca dalla Tunisia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. Il commissario Ue all'Allargamento Varhelyi, ha detto che l'applicazione del memorandum d'intesa con la Tunisia dovrà risultare in obiettivi e risultati tangibili nel medio periodo, confermando la disponibilità a sostenere il Paese dal punto di vista macro-finanziario, non appena ci sarà l'accordo con l’Fmi. Ha poi aggiunto che i recenti episodi mostrano quanto sia urgente rafforzare la cooperazione e la capacità di controllo dei confini della Tunisia, nel pieno rispetto dei diritti umani. “Bisogna aumentare gli sforzi per smantellare le reti criminali. La collaborazione procede in linea con procedure e regole consolidate. E' fondamentale il rispetto della democrazia e dei diritti umani”, citati entrambi nell'accordo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.