Polonia: ucraino condannato a otto anni per atti di sabotaggio per conto della Russia

Feb 23, 2025 - 07:02
 0  10
Polonia: ucraino condannato a otto anni per atti di sabotaggio per conto della Russia

Un cittadino ucraino è stato condannato in Polonia a otto anni di reclusione per aver pianificato atti di sabotaggio per conto dei servizi segreti russi. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa “Pap”. L’uomo, Serhij S., cittadino ucraino di 51 anni, è stato arrestato dall’Agenzia di sicurezza interna (Abw) nel gennaio 2024 e accusato di aver agito all’interno di un’organizzazione criminale coinvolta nella pianificazione e organizzazione di atti di sabotaggio.

L’uomo è stato anche accusato di aver pianificato incendi dolosi ai danni di diverse strutture a Breslavia. Serhij S., in custodia cautelare da un anno, è stato riconosciuto colpevole di tutti gli addebiti a suo carico dal tribunale distrettuale di Breslavia e condannato a otto anni di prigione. Non gli sono state riconosciute attenuanti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv