Due condanne e un’assoluzione nel processo che vedeva imputati tre carabinieri accusati di aver fornito dichiarazioni mendaci e di aver ostacolato le indagini sul caso di Stefano Cucchi. Il giudice monocratico di Roma ha condannato a 3 anni e 6 mesi il maresciallo Giuseppe Perri e a 4 anni Prospero Fortunato, all’epoca capitano e comandante della sezione infortunistica e polizia giudiziaria del Nucleo Radiomobile della Capitale. È stato invece assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, Maurizio Bertolino, che al tempo dei fatti era maresciallo presso la stazione dei Carabinieri di Tor Sapienza. A vario titolo i tre erano accusati di depistaggio e di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, per aver alterato il corso delle indagini relative alla morte di Stefano Cucchi.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.