Una fuga disperata finita in tragedia. Questa mattina un giovane di 23 anni, Kevin Angel, residente a Pordenone ma originario di Motta di Livenza, nel Trevigiano, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga, ha perso la vita in un incidente stradale dopo aver cercato di sottrarsi a un posto di blocco dei Carabinieri. Alla vista dell’alt dei militari, il ragazzo ha premuto a fondo l’acceleratore della sua Alfa Romeo Brera, tentando di seminare la pattuglia. Dopo alcune centinaia di metri percorsi a velocità folle, ha perso il controllo del mezzo che è uscito di strada, andando a schiantarsi contro due alberi a bordo carreggiata. Sul luogo dell’impatto gli investigatori hanno rinvenuto diversi panetti di hashish sparsi sull’asfalto, presumibilmente fuoriusciti dal veicolo a seguito dell’incidente. Il giovane, rimasto incastrato tra le lamiere, è stato estratto dai Vigili del Fuoco con l’ausilio dei sanitari del Suem 118. Nonostante i tentativi di rianimarlo, le gravi lesioni riportate non gli hanno lasciato scampo: è deceduto durante il trasporto d’urgenza verso l’ospedale di Oderzo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.