Roma, dispositivi e servizi di sicurezza rafforzati sugli obiettivi israeliani

Ott 8, 2023 - 08:20
 0  13
Roma, dispositivi e servizi di sicurezza rafforzati sugli obiettivi israeliani

Dispositivi e servizi di sicurezza rafforzati sugli obiettivi israeliani considerati sensibili nella Capitale. E' la decisione presa dalla Questura di Roma dopo l'attacco di Hamas ad Israele questa mattina. La misura riguarda il Tempio Maggiore, la zona del Ghetto ebraico e l'ambasciata d'Israele, così come le altre residenze diplomatiche.

Dopo un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e in cui un focus è stato dedicato alla sicurezza della comunità ebraica che vive in Italia, una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto della Capitale Giannini è stata convocata d'urgenza a Palazzo Valentini.

A Roma, tra l'altro, per sinistra coincidenza, tra due giorni ricorre il 41.mo anniversario dell'attentato di un commando palestinese contro i fedeli che uscivano dalla Sinagoga. Era il 9 ottobre 1982 e quell'assalto uccise il piccolo Stefano Gay Tachè, due anni.

Sull'attacco odierno contro Israele il sindaco di Roma Roberto Gualtieri esprime via social la sua vicinanza al popolo israeliano. "Piena solidarietà a Israele e al suo popolo, profondo cordoglio per le vittime di questo vigliacco attacco che condanniamo con fermezza. La comunità internazionale si mobiliti subito per fermare la violenza scatenata da #Hamas e scongiurare l'escalation". 

Il presidente del Lazio Francesco Rocca non si pronuncia nella sua funzione di governatore, bensì in quella (mai abbandonata) di Presidente della Croce Rossa Internazionale. In un post in inglese, Rocca si dice “Sconcertato dalla preoccupante escalation di violenza armata in Israele e nella Striscia di Gaza" e invita a preservare a a proteggere “vite e infrastrutture civili, operatori e strutture della sanità, gruppi umanitari” sia israeliani che palestinesi. Nel servizio di Francesco Rositano le interviste al prefetto di Roma Lamberto Giannini e al sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv