Sardegna, l’assessore degli Enti Locali: 'La Regione valorizzerà l’isola dell’Asinara'

Ago 6, 2025 - 00:38
 0  27
Sardegna, l’assessore degli Enti Locali: 'La Regione valorizzerà l’isola dell’Asinara'

L’Asinara non è più un’isola dimenticata, né può rimanere ostaggio di vincoli, procedure e inerzie che la relegano in un limbo. Oggi la Sardegna ha finalmente l’opportunità di voltare pagina e di affrontare la sua valorizzazione con una rinnovata consapevolezza del suo valore ambientale, storico e strategico. È quanto sottolinea Francesco Spanedda, assessore agli Enti locali e Urbanistica, che evidenzia l’urgenza di un cambio di passo. “Lo stato di abbandono degli edifici sull’isola – afferma Spanedda – è il risultato di un rapporto poco chiaro con lo Stato. Molti dei beni sono stati ceduti alla Regione in condizioni disastrose, senza le risorse necessarie per la loro manutenzione”. A questa situazione complessa, la Regione ha risposto con interventi diretti, finanziando la ristrutturazione e la riqualificazione attraverso il proprio bilancio.

Recentemente, la Conservatoria delle Coste ha stanziato 5 milioni di euro per dare nuovo impulso a questa opera di recupero. Negli scorsi mesi, è stato istituito un tavolo di confronto tra le istituzioni locali per discutere lo sviluppo dell’isola. “Abbiamo chiesto una nuova convocazione del tavolo – aggiunge l’assessore – per poter mettere in campo tutte le iniziative che consentano agli Enti locali di accedere ai beni individuati per il loro riutilizzo”. La Regione conferma il suo impegno a restituire all’Asinara la dignità che merita, ma l’assessore Spanedda insiste sulla necessità di una cooperazione chiara e concreta da parte dello Stato: “Solo con un’azione sinergica potremo restituire all’isola un futuro che rifletta la sua grande storia e bellezza”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv