Sciopero generale, dai trasporti alla sanità

Nov 17, 2023 - 11:24
 0  13
Sciopero generale, dai trasporti alla sanità

Sciopero generale oggi 17 novembre per contestare la Manovra economica 2024. A indire la protesta Cgil e Uil, che hanno organizzato anche manifestazioni in diverse città.

Dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini, l'agitazione del settore dei trasporti è stata ridotta da 8 a 4 ore per "tutelare i lavoratori", come spiegano i leader sindacali, mentre i voli saranno regolari. L'astensione dal lavoro riguarderà anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell’igiene ambientale (nettezza urbana). In sciopero anche i Vigili del Fuoco, dalle 9 alle 13, così come i taxi, che si asterranno dal lavoro in maniera totale o parziale dalle 00.01 alle 24. Il personale di strade e autostrade invece si fermerà le ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di venerdì 17 novembre.

Ecco tutti i dettagli:

Treni: lo sciopero riguardante tutti i lavoratori pubblici e privati anche in appalto e strumentali è dalle 9 alle 13. Non si fermano i convogli di Trenord in Piemonte e Lombardia perché la protesta cade a ridosso di recenti agitazioni locali.

Trasporto pubblico e locale: lo sciopero è dalle 9 alle 13 nel rispetto delle fasce di garanzia, ma non sarà uniforme: in molte città italiane, infatti, lo sciopero si concluderà 1 ora o mezz'ora prima. Questo perché, spiegano fonti sindacali, l'ordinanza ha optato per un taglio lineare, 9-13, senza tenere conto degli orari locali di attivazione delle fasce di garanzia. Così solo a Roma e a Palermo lo stop dei lavoratori del trasporti inizierà alle 9 e terminerà alle 13 mentre a Torino lo sciopero seguirà l'orario 9-12. Stop "ridotto" anche a Firenze, a Bari e a Cagliari dove si svolgerà invece dalle 9 alle 12.30.

A Milano l' Atm annuncia che non ci saranno problemi per chi si sposta con metro, tram e bus. L'ultimo sciopero è stato il 10 novembre: non c'è dunque un intervallo sufficiente (10 giorni) tra una mobilitazione e l'altra. Stessa cosa a Bologna e Napoli. Nel capoluogo lombardo anche i taxi “saranno regolarmente in servizio”, comunica Emilio Boccalini, vicepresidente di Taxiblu.

Trasporto marittimo: dalle 9 alle 13 anche per questo settore nel rispetto dei turni di servizio e delle fasce di garanzia. Problemi per chi dovrà prendere un traghetto o una nave: saranno comunque garantiti i trasporti marittimi essenziali. Possibili disagi anche per porti e autostrade.

Nella pubblica amministrazione e nella scuola, lo sciopero ha una durata di 8 ore o per l’intero turno di lavoro. 

Nel pubblico, dovranno essere garantiti i servizi considerati “essenziali”, perché riferito alla vita delle persone nella sanità. 

A rischio visite mediche, garanzia per servizi essenziali, e soccorsi ed emergenza.

L’articolazione per aree degli scioperi indetti da Cgil e Uil prevede infine che saranno i lavoratori di Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise a incrociare le braccia il 17 novembre.

Per quanto riguarda la città di Roma e in particolare il servizio di raccolta rifiuti per i dipendenti AMA, l'agitazione sindacale inizierà con il primo turno venerdì 17 per concludersi, tenuto conto dell'organizzazione dei servizi aziendali, intorno alle ore 4:30 del mattino del giorno successivo. AMA garantirà comunque i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili. Assicurate anche pulizia e svuotamento dei cestini di alcune aree di grande interesse turistico-artistico del Centro Storico.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv