Si aggrava la situazione a Gaza

Ott 23, 2023 - 05:47
 0  16
Si aggrava la situazione a Gaza

La situazione a Gaza continua a evolvere rapidamente. Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha promesso di intensificare gli attacchi aerei su Gaza e ha avvertito i palestinesi ancora nel nord del territorio di fuggire a sud. Un portavoce militare ha affermato che ciò consentirebbe a Israele di “minimizzare i rischi per le nostre forze nelle prossime fasi della guerra”. Prossime fasi che dovrebbero prevedere l’inizio a breve dell’offensiva via terra, la più temuta nella Striscia e anche dalla comunità internazionale.

Nel frattempo, Hamas afferma che 55 persone sono state uccise durante i raid aerei su Gaza durante la notte. Separatamente, l’esercito israeliano afferma di aver colpito una cellula di Hamas che si rifugiava in una moschea nella Cisgiordania occupata. Israele ha ammassato carri armati e truppe al confine con Gaza in vista di una prevista invasione di terra, anche se i tempi potenziali di ciò rimangono poco chiari. L’ONU spera di poter far arrivare più aiuti a Gaza oggi, dopo che ieri forniture vitali hanno raggiunto la popolazione per la prima volta dallo scoppio dei combattimenti.

Sono trascorse due settimane da quando Hamas ha lanciato il suo attacco contro Israele, uccidendo più di 1.400 persone. Funzionari palestinesi affermano che da allora a Gaza sono state uccise più di 4.300 persone.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv